Detailers professionisti

“Credo che la curiosità sia il vero motore del successo, ecco perché non smetto mai di imparare”
– A. Golino

In un settore così innovativo come quello del car detailing, per raggiungere un livello professionale bisogna costantemente aggiornarsi sulle nuove tecnologie. Il detailer infatti, come un ricercatore, deve sempre trovare la tecnica più adeguata e meno invasiva, per curare o ripristinare la situazione estetica di una vettura.


Proprio per acquisire una maggiore preparazione e soddisfare al massimo le richieste dei nostri clienti, abbiamo partecipato al corso certificato IDA, organizzato a Roma presso la sede car-care.it. Ci riferiamo all’International Detailing Association, l’associazione leader a livello mondiale di operatori e professionisti del settore.
Il corso era strutturato in modo da offrire un percorso suddiviso in vari step, da svolgersi in più giornate di formazione teorica, su tecniche di lavorazione utili a far crescere le nostre competenze. Al termine, grazie al superamento dell’esame finale, abbiamo acquisito la Certificazione IDA (Certified Detailer).

Nel dettaglio, ci riferiamo al servizio detailing (letteralmente “prendersi cura della propria auto dal più piccolo dettaglio”), una vera e propria arte con la quale tramite sofisticate tecniche eseguite secondo un particolare protocollo, si ripristinano le condizioni dell’auto originali (o anche migliori).
Nulla sfugge, neanche la più piccola imperfezione su carrozzeria, cerchioni, vetri ed interni.

Il procedimento si divide in più fasi

1Lavaggio

Un primo prelavaggio per rimuovere la “sporcizia grossa” ed un successivo lavaggio accurato con shampoo professionale e spugne di qualità

2Decontaminazione

Applicazione sulla superficie ben asciutta di prodotti chimici e clay bar (barretta di argilla), utili a rimuovere le impurità (particelle ferrose e particelle legate all’inquinamento stradale) che inevitabilmente si depositano sull’auto e che non è possibile eliminare con il solo lavaggio, per quanto accurato
sia.

3Lucidatura

Utile a rimuove i graffi e segni con tamponi, paste e polish auto con l’ausilio di lucidatrici per auto professionali

4Protezione

Eseguita con l’applicazione di cere protettive o protettivi ceramici nano-tecnologici. Questo strato protegge il veicolo dagli agenti atmosferici, inquinamento, raggi UV, e tutto ciò che causa danni col passare del tempo.
Grazie alle cere e ai sigillanti, si creerà una schermata protettiva sulla vernice. Quest’effetto ha una durata media che va dai 3 mesi a 7 anni, a seconda del prodotto utilizzato a fine trattamento.

Ora che hai capito di cosa si tratta,
che ne dici di lasciarci
coccolare un pò la tua auto?

Lascia un commento